Attuatori in Polipropilene serie UP

La serie UT in tecnopolimero è stata progettata per resistere ad ambienti corrosivi caratterizzati da presenza di acidi e alcali; disponibile in 3 taglie fino a 60 Nm a Doppio Effetto (a 6 Bar).

Caratteristiche e Benefici

Design Compatto

L’attuatore pneumatico pignone e cremagliera MAX-AIR in polipropilene, progettato con un design compatto, fornisce una coppia lineare per tutta la sua corsa. Utilizza lo stesso corpo e testate nelle configurazioni semplice e doppio effetto.

Interfaccia NAMUR

Ogni attuatore in tecnopolimero MAX-AIR è dotato di interfaccia per elettrovalvola Namur VDI/VDE 3845 realizzata con un inserto in lega UNI 5076 (ASTM B 179) con protezione anticorrosiva; connessione aria ¼”.

Pignone in Acciaio Inossidabile

Ogni attuatore della serie UP è fornito con un pignone in acciaio inossidabile AISI 304 nella configurazione standard

ISO 5211

La foratura di fissaggio e la chiave femmina de pignone doppio quadro (a richiesta esecuzione doppio D) sono realizzate secondo le norme ISO 5211/DIN 3337 rendendo il montaggio sulla valvola semplice e conveniente.

Flangia Inferiore Removibile

Design unico della serie UT, la flangia inferiore consente da un lato di bloccare (dispositivo anti-espulsione) il pignone e dall’altro garantisce una maggiore flessibilità nel montaggio in quanto in essa è possibile inserire dadi in AISI 304 (esecuzione standard) o viti in AISI 304 (a richiesta) posizionati secondo le norme ISO oppure, a richiesta, secondo dimensioni desiderate dal cliente.

Bussole

Il pignone è dotato di bussole che impediscono il suo contatto diretto con il corpo dell’attuatore.

Pignone

I denti del pignone ingranano quelli sui pistoni per tutta la loro lunghezza e corsa, garantendo affidabilità anche nelle condizioni più gravose. L’altezza del pignone (NAMUR H = 20) consente di effettuare manovre manuali di emergenza senza interferire con l’indicatore.

Indicatore Visivo

Indicatore visivo a freccia nella dotazione standard.

Pattini

Sui pistoni e sui pignoni vengono montati dei pattini per separarli dal corpo dell’attuatore, consentendo così una migliore guida e la riduzione degli attriti.

Cartuccia Molla

Le molle sono realizzate in acciaio speciale e con verniciatura anticorrosione. Le molle vengono montate in cartucce precompresse, realizzate in materiale plastico, che garantiscono sicurezza per l’operatore in caso di operazioni di smontaggio dell’attuatore per manutenzione

Fluidi di Potenza

La pressione di lavoro è 2 ± 10 Bar. Per azionare l’attuatore è possibile utilizzare aria compressa filtrata, secca o meglio se lubrificata, acqua emulsionata ed altri fluidi idraulici compatibili.

Viteria

Tutte le viti e i dadi esterni sono in acciaio inossidabile in AISI 304 (AISI 316 a richiesta).

Rintracciabilità

Sulla parte esterna di tutte le unità è presente un numero di serie progressivo per la rintracciabilità.

Qualità

Il 100% degli attuatori prodotti vengono testati in fabbrica ed imballati singolarmente per la spedizione.